LA FONDAZIONE BELLORA

La Fondazione Bellora dà risposte efficaci alla pluralità dei bisogni dell’anziano;
opera avvalendosi di un’effettiva integrazione tra prestazioni sociali, assistenziali e sanitarie.

Ad oggi gestisce due Residenze Sanitarie per Anziani ed e un Centro Diurno Integrato.

Dal 2014 aderisce al progetto “RSA Aperta” a sostegno degli anziani e delle loro famiglie con interventi flessibili ed integrati

LA NOSTRA STORIA

1898 – con Decreto Regio del 18 agosto Re Umberto I erige in Ente Morale il “Ricovero di Mendicità e Lavoro” sotto l’amministrazione della Congregazione di Carità;

1927 – sorge il complesso edilizio di Via Agnelli, comprendente la chiesa di San Giuseppe artigiano, per ospitare l’Oratorio maschile;

1929 – il Cotonificio Bellora dona alla Congregazione di Carità lo stabile del “Ricovero di Mendicità e Vecchiaia” sito in Piazza Giovine Italia;

1950 – ampliamento della struttura. Nasce la “Casa di Riposo Bellora IPAB” dedicata agli anziani;

1960 – negli spazi dell’Oratorio di Via Agnelli nasce l’Opera Nazionale Bonomelli, per l’assistenza ai figli di immigrati, agli orfani di lavoratori con annesso convitto e pensionato;

1974 – la Chiesa di Santa Maria Assunta dona gli spazi dell’Oratorio alla Fondazione “Opera Bonomelli pro orfani ed operai”;

1999 – la Casa di Riposo Bellora IPAB acquista dall’Opera Bonomelli gli spazi del convitto e pensionato, ormai in disuso, con lo scopo di erigere l’attuale RSA di Via Agnelli;

2002 – Inaugurazione della nuova RSA di Via Agnelli denominata “Residenza Angelo Bellora”;

2004 – La Casa di Riposo Bellora IPAB per Decreto Regionale diventa Fondazione Bellora e acquisisce la forma giuridica di ONLUS, gestore delle strutture di Piazza Giovine Italia e Via Agnelli. Nello stesso anno terminano i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede di Piazza Giovine Italia;

2005 – Viene attivato il Centro Diurno Integrato;

2014 – Avvio del progetto sperimentale di Regione Lombardia “RSA Aperta”;

2016 –Ristrutturazione, ampliamento e inaugurazione della struttura di Via Agnelli.

MISSION

L’umanità e il rispetto per l’Ospite caratterizzano l’operato della Fondazione che mira a salvaguardare la dignità dell’anziano,
la sua identità e le sue origini garantendo assistenza personalizzata.
La Fondazione Bellora opera nel rispetto della Carta dei diritti della persona anziana.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Fondazione Bellora, è una O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) amministrata da un Consiglio composto da cinque membri e presieduto da un rappresentante di diretta nomina della Famiglia Bellora.

PRESIDENTE | DOTT. ENRICO COLOMBO

Consigliere | Signora Simonetta Piazzalunga

Consigliere | Dott. Filippo Crivelli

Consigliere | Dott.ssa Luisa Montonati

Consigliere | Don Ivano Valagussa

DIREZIONE GENERALE

Il Direttore Generale ha il compito di gestire la Fondazione e di curare i rapporti con altre realtà territoriali private e pubbliche e con gli Enti Istituzionali.

Direttore Generale | Dott.ssa Vanna Barca

Stato Patrimoniale 2022 - approvato
Conto Economico 2022 - approvato
Bilancio Sociale e di Missione anno 2022

BENESSERE LAVORATIVO

PROGETTO “WHP” PROMOZIONE SANI STILI DI VITA SUL LUOGO DI LAVORO

La Fondazione Bellora è stata la prima RSA in provincia di Varese ad aver aderito dal 2013 al progetto triennale “WHP”che mira a diffondere e favorire l’adozione di buone prassi nelle aziende, nell’ottica della promozione del benessere dei propri dipendenti. L’ATS ha così riconosciuto il “Bollino Blu”, un riconoscimento come “Azienda che promuove la salute”.

La Fondazione ha attivato tra le altre iniziative un corso di Pilates all’interno della Struttura, rivolto ai propri dipendenti e al personale del vicino Ospedale.

AMICI DEL BELLORA

Associazione di Volontariato

L’Associazione di Volontariato “Amici del Bellora” si è liberamente costituita all’interno della Fondazione ed è composta da circa cinquanta volontari operanti.

Lo scopo dell’Associazione è di integrarsi nella realtà operativa della Fondazione per contribuire a migliorare la qualità di vita degli Ospiti.

Favorisce inoltre la sensibilizzazione della comunità Gallaratese alla realtà della Fondazione anche con iniziative finalizzate alla raccolta fondi.

DOWNLOAD