Il progetto si rivolge a:
- Persone con demenza certificata
- Anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti Invalidi Civili al 100% e con autonomie funzionali gravemente compromesse
Il progetto è attivabile se gli interessati dispongono di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
Il progetto è anche a supporto di chi assiste e non solo di chi è assistito.
Per poter accedere al servizio di RSA Aperta è necessario presentare domanda alla Fondazione Bellora.
La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e contenente gli allegati comprovanti i requisiti di ammissibilità al servizio (ad esempio copia del verbale di Invalidità Civile o copia di certificazione diagnostica di demenza/Alzheimer).
Il personale amministrativo della Fondazione Bellora è a disposizione per il supporto nella compilazione della domanda.
Verificati i requisiti di accesso, la Fondazione provvederà ad una visita al domicilio del paziente avvalendosi di un’équipe di professionisti composta dal Medico Geriatra affiancato dallo Psicologo e/o dal Terapista della Riabilitazione e/o dall’Educatore.
Verrà quindi predisposta una valutazione multidimensionale analisi delle necessità di tipo sanitario, riabilitativo, assistenziale e sociale della persona).
A seguito della valutazione multidimensionale l’équipe provvederà alla predisposizione di un Progetto Individuale ed allo sviluppo del relativo Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).
Il PAI individuerà i servizi e le professionalità a supporto del Paziente e di chi se ne occupa.
La normativa regionale elenca specifici interventi e professionalità dedicati ai diversi stadi di compromissione del quadro cognitivo ed agli Anziani non autosufficienti.
RSA APERTA – Contratto per la definizione dei rapporti giuridici ed economici con ATS INSUBRIA